Stage Astronomico 2014


I Partecipanti
Oggetto utilizzato durante lo stage
LBN 1113 (Blue Horsehead).
Tricromia CRB, con 12 immagini da 300s per canale. Elaborazione con Wavelet Multiscale Transform e rinforzo.

Riprese con il telescopio 12 del circuito i-Telescope, sito di Sidings Springs (Australia), rifrattore Takahasci FSQ ED da 106mm, focale 530mm, CCD Sbig STL-11000M.
Clicca per ingrandire

 
RESOCONTO

 

Si è svolta dal Venerdì 27 a Domenica 30 Luglio la diciottesima edizione dello stage astronomico organizzata dall’Unione Astrofili Bresciani presso l'Osservatorio "Serafino Zani".
Nella prima serata si è fatto un ripasso di geografia astronomica con riconoscimento (simulato) delle costellazioni e prove di puntamento di oggetti attraverso l’uso di coordinate celesti.
Purtroppo Le condizioni atmosferiche avverse hanno impedito di poter effettuare osservazioni al telescopio.

La giornata di Sabato è stata dedicata interamente alla parte teorica di elaborazione delle immagini.
Gli organizzatori e i partecipanti hanno poi cucinato e cenato assieme dando vita ad un bel momento di condivisione e scambio di informazioni astro/gastro_nomiche.

Non potendo effettuare riprese al telescopio a causa della pioggia la parte pratica del corso è stata di fatto annullata e ai partecipanti è stato mostrato come è possibile riprendere immagini grezze con telescopi dislocati in varie parti del mondo che mettono a disposizione a pagamento le proprie attrezzature.
Grazie a questa soluzione è stato ripreso l’oggetto LBN 1113 (Blue Horsehead) con l’utilizzo di filtri in modo che nella giornata di Domenica si potesse lavorare su immagini reali nuove anche se non provenienti dal nostro osservatorio.
Nel pomeriggio di Domenica è stata mostrata una preelaborazione delle immagini e sono stati illustrati vari software disponibili per tali elaborazioni.

Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti per l’impegno e la pazienza dimostrata nonostante le condizioni meteo che hanno condizionato pesantemente il regolare svolgimento dello stage.

Arrivederci all'anno prossimo

Gli organizzatori:

Alessandro Coffano
Gianpaolo Pizzetti
Andrea Soffiantini




Come arrivare all'Osservatorio


Vedi anche: 
Edizioni 2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2015 - 2016 - 2017