UAB Cards


LE CARDS PER LE CLASSI ASSOCIATE ALL’UAB

Le cards donate agli insegnanti delle classi associate hanno lo scopo di segnalare i numerosi vantaggi per le classi associate all’Unione astrofili bresciani.
L’elenco dei vantaggi è descritto qui di seguito.

 

SCHOOL CARD


Le classi iscritte all’Unione Astrofili Bresciani ricevono la “School card” che dà diritto a tutti i seguenti vantaggi e in particolare alle seguenti riduzioni sulle attività didattiche del “Progetto Eureka” e di “Palomar”.

Sconto 10% sulle attività del Planetario mobile e su tutti i laboratori itineranti.

Sconto 20% sulle visite al Planetario di Lumezzane, alla Ludoteca della scienza e all’Osservatorio Serafino Zani, oppure n. 1 lezione a scuola introduttiva alla visita al Planetario di Lumezzane per due classi (per le scuole fuori Brescia è richiesto il rimborso delle spese di viaggio, 30 cent al km, A/R da Brescia). Sconto del 30% per le visite alla sola Ludoteca della scienza di Lumezzane.

Sconto 50% sulle proiezioni della “Stanza delle meraviglie” (spettacolare proiezione dedicata alle costellazioni sulle pareti e sul soffitto di un’aula buia) per le scuole di Brescia e dell’hinterland.

Sconto del 10% per gli acquisti di microscopi presso Video Ricerca, via Fiume 6/A, Brescia, tel. 030/382093. Consultare anche il catalogo “Science shop
Nota Bene: Gli sconti non sono cumulabili con altre promozioni.

E’ possibile richiedere, iscrivendo la classe all’Associazione amici dei parchi e delle riserve naturali, una proiezione dedicata ai parchi bresciani che si conclude con la “Caccia ai tesori dei parchi bresciani”, una attività ludica che può coinvolgere più classi. Il Cd contenente quasi duecento diapositive verrà donato alla scuola insieme alla serie completa delle tesserine dedicate ai parchi bresciani.
Tutte queste attività hanno luogo al Museo di Scienze naturali, ma possono avere luogo a scuola se nel plesso se ci sono almeno due classi iscritte all’UAB.

E’ inoltre possibile richiedere come classe il DVD “Curiosando attorno alla Casa della Natura” realizzato dal Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani nella Valle di Mompiano (Parco delle Colline di Brescia).

 

TEACHER CARD


Gli insegnanti delle classi iscritte all’Unione Astrofili Bresciani ricevono la “Teachers’ card” che offre i seguenti vantaggi:

Con la “Teacher card” è possibile partecipare alle lezioni pratiche del corso di astronomia (ottobre-dicembre) e a quelle del corso “Impara ad usare il tuo telescopio” (marzo).

Con la “Teacher card” gli insegnanti possono richiedere le effemeridi astronomiche per la determinazione della posizione dei pianeti tra le stelle e per la realizzazione di altre esperienze con gli studenti. Queste attività, su richiesta, vengono descritte durante gli incontri con i docenti.

Con la “Teacher card” dell’anno precedente gli insegnanti referenti (max uno per ogni scuola) possono iscriversi all’UAB versando la quota ordinaria invece di quella per i soci sostenitori e usufruire dei vantaggi riservati alle classi associate all’UAB. La proposta è valida per le scuole nelle quali l’anno precedente era già iscritta almeno una classe all’UAB e che partecipano ad una delle visite guidate a Brescia (Museo di Scienze Naturali o Castello d Brescia).

Con la “Teacher card” gli insegnanti possono richiedere gratuitamente le pubblicazioni elencate a pagina
http://www.astrofilibresciani.it/Calendari/storia_uab/storia.htm fino ad esaurimento delle scorte.

Con la card gli insegnanti delle classi iscritte all’Unione Astrofili Bresciani possono richiedere anche la pubblicazione “Fare astronomia con il Planetario”, dedicata alla descrizione delle lezioni che si svolgono sotto la cupola.

Con la “Teacher card” gli insegnanti possono richiedere una visita gratuita al Planetario di Lumezzane di via Mazzini 92 per un gruppo minimo di cinque insegnanti.
La visita può iniziare allo Spaccio Serafino Zani di via Bosca 16 (senza alcun obbligo di acquisto) dove sono esposti i prodotti del catalogo www.serafinozani.it, tra i quali anche quelli dedicati alle costellazioni.

INFO: UNIONE ASTROFILI BRESCIANI - CENTRO STUDI E RICERCHE SERAFINO ZANI osservatorio@serafinozani.it; fax 030872545, tel. 348 5648190.