Il Software

 

In commercio esistono molti Software in grado di elaborare le immagini digitali, ma è consigliabile usare software specifici per uso astronomico anche per elaborazioni che riguardano l'aspetto estetico, in quanto i software di elaborazione comuni (non astronomici) non hanno funzioni specifiche che sono invece assolutamente indispensabili. Occorre poi ricordare che il formato standard astronomico è il formato FITS che non è supportato dalla quasi totalità dei software tradizionali di elaborazione. Esistono poi software altamente specializzati creati appositamente per un tipo specifico di elaborazione come per esempio "ASTROMETRICA" dedicato esclusivamente alla astrometria. 

Come sempre l'ideale è avere le idee chiare su cosa si vuole ottenere e su ciò che si sta facendo. Spesso è anche opportuno conoscere vari software per poterli sfruttare singolarmente per le parti che più interessano.

Dalla nostra esperienza è anche stato scritto il software CCD_IMG che nonostante sia stato sviluppato in ambiente DOS alcuni anni fa, ancora utilizziamo in molte occasioni.