MISCELATORE CANALE

Il Miscelatore canale, raggiungibile sotto il menù Immagine->Regolazioni, consente di alterare i singoli canali RGB attraverso una media pesata con gli altri canali.

Per ogni canale è possibile definire i parametri relativi al mescolamento spostando i cursori nel box Canali sorgente o definendone manualmente i valori in percentuale.

Questa funzione si rivela particolarmente utile quando i canali usati in una tricromia non corrispondono esattamente con i canale RGB.
Se, ad esempio, anzichè usare un filtro Rosso per il canale R ne usassimo uno giallo, questo canale non dovrebbe trovarsi esattamente in corrispondenza del canale R, ma fra R e G. E' quindi possibile assegnare al canale di output Rosso valori di 50%, 0%, 0% e al canale di output Verde valori di 50%, 100%, 0%, ridefinendo così la distribuzione dei canali ripresi sui canali fissi RGB.

L'utilità di questa tecnica risulta particolarmente evidente quando si deve riportare il colore di un'immagine ripresa con filtri speciali verso tonalità più naturali senza ricorrere, ad esempio, a un bilanciamento arbitrario del colore, o peggio, a una modifica dell'immagine lavorando per aree.