Corso di elaborazione di immagini astronomiche in Adobe Photoshop

Capitolo I
Formati grafici

Capitolo II
Quando elaborare
Capitolo III
Ambiente e settaggi
Capitolo IV
Operazioni base
Capitolo V
Operazioni avanzate
Capitolo VI
Immagini grezze


L'obiettivo di questo corso è di illustrare il funzionamento di Adobe Photoshop CS e le sue possibili applicazioni nel campo della fotografia astronomica.
Premesso che Photoshop non è un programma per l'elaborazione di immagini astronomiche e che quindi il suo utilizzo non è possibile in ambito scientifico ma si dimostra utile per applicazioni grafiche e di immagine, questo corso si rivolge a tutti coloro che intendono migliorare le loro riprese "artistiche" in modo semplice, veloce ed intuitivo. Il corso, eccezion fatta per i primi due capitoli, è rivolto anche agli astroimagers più preparati che troveranno in questo programma la possibilità di effettuare con estrema facilità operazioni che su software specifico richiedono spesso procedure molto laboriose.

Il corso si articolerà in sei capitoli, partendo dalle nozioni di base dell'elaborazione digitale per giungere gradatamente alle tecniche più avanzate consentite da Photoshop. L'ultimo capitolo consentirà di mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso e a questo scopo conterrà una raccolta di file grezzi su cui lavorare.


Potrete contattarmi in qualsiasi momento per eventuali dubbi, chiarimenti o consigli.
 

Responsabile corso: Andrea SOFFIANTINI

Pagina ottimizzata per una risoluzione di 1024x768