Museo delle Costellazioni

Progetto St.Ar.S.

Ogni per le scuole e i gruppi, su prenotazione, proiezioni al Planetario e visite guidate all'Osservatorio.
L'Osservatorio astronomico Serafino Zani è aperto anche ai visitatori individuali da maggio a settembre, ogni sabato alle ore 21, escluso l'ultimo sabato del mese.
L'ingresso è libero e gratuito.

 

 

Clicca per ingrandireL'Osservatorio Astronomico Serafino Zani e il Planetario di Lumezzane sono le due sedi del “Museo delle Costellazioni” attorno al quale ruotano le iniziative di divulgazione scientifica che si svolgono a Lumezzane. Le attività sono curate dagli operatori dell’Unione Astrofili Bresciani.

L’Osservatorio Serafino Zani, ubicato sul colle San Bernardo di Lumezzane Pieve, è aperto da maggio a settembre, ogni sabato alle ore 21, escluso l'ultimo sabato del mese. L’ingresso è libero e gratuito. Sul colle S. Bernardo c’è un grande prato e spazi attrezzati per il pic-nic. Alle ore 21 è prevista una conversazione divulgativa, mentre alle ore 22  iniziano le osservazioni al telescopio.


Il Planetario di via Mazzini 92 (a 400 metri dal Municipio di Lumezzane) è aperto ogni giorno, su prenotazione per gruppi organizzati e classi scolastiche (tel. 030 872164). Sotto la grande cupola di sei metri di diametro hanno luogo le rappresentazioni del cielo stellato e delle costellazioni ideate dai popoli del passato.
Al Planetario sono previsti anche degli appuntamenti festivi con letture recitate sulle favole del cielo segnalati nelle "Attività".

 

 

 

Inventa le costellazioni

COME ARRIVARE AL PLANETARIO DI LUMEZZANE

Il Planetario di Lumezzane (a 20 km da Brescia; autostrada Milano-Venezia, uscita Ospitaletto) è ubicato in via Mazzini 92 (a 400 metri dal Municipio).

Per una cartina dettagliata della zona clicca quì

Musei della Val Trompia