Concorso fotografico "Parchi delle stelle" - VI Edizione

 


In occasione del settimo incontro nazionale sui "Parchi delle stelle", che si è svolto nel comune di Mairago (Lodi) in collaborazione con il Parco Adda Sud, sono stati scelti i vincitori della sesta edizione dell’omonimo concorso fotografico:

Primo premio a Stefano Tocchio di Rieti per la fotografia presentata nella sezione “Riconoscere le costellazioni” scattata nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Nella foto è visibile la Rocca di Calascio (L’Aquila) ripresa in direzione Est mentre sorge Andromeda con la Galassia e le stelle Mirach, “my” e “ni” della costellazione di Andromeda.

Dati tecnici: obiettivo Nikon 28 – 105, f/3,5, pellicola 100 ISO diapositiva, esposizione 22 secondi.
La fotografia è stata realizzata in data 10 agosto 2003 in ambiente luce lunare.

Secondo premio a Fabrizio Melandri di Voltana (Ravenna) per la fotografia “Marte dall’Argine Agosta” scattata nelle Valli di Comacchio (Parco del Delta del Po).

Dati tecnici: obiettivo 24 mm, f/2,5, Pellicola Kodak Ektachrome 400, esposizione 2 minuti.
La fotografia è stata realizzata il 21 agosto 2003

Terzo premio a Federico Bellini di Venegono Superiore (Varese) per la fotografia “Torrente al chiaro di Luna” scattata in località Lago Valmora ad una altitudine di 1560 metri (Parco Regionale delle Orobie Bergamasche) con il “Grande Carro” che appare nel cielo stellato.

Dati tecnici: obiettivo Tamron 28 mm, f/2,8, pellicola Ektachrome 1600, esposizione 2 minuti.
La fotografia è stata realizzata il 12 agosto 2003


Le premiazioni hanno avuto luogo nella Riserva Naturale del Monte Prinzera (via Rocchetta 1, Piantonia di Fornovo Taro), in provincia di Parma (tel./fax 0525/30195) domenica 30 maggio, alle ore 12.30, nell'ambito della giornata "Le riserve naturali tra biodiversità e qualificazione sostenibile del territorio. Il "laboratorio" aperto del Monte Prinzera, tra scienza e avventura".

Ai vincitori sono state consegnate pubblicazioni, guide, cartine, videofilmati, Cd-Rom, poster, gadget sulle aree protette. I vincitori dei primi tre premi riceveranno infatti i materiali messi a disposizione dal Parco Nazionale dello Stelvio - Settore Trentino, dall’Ente Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore, dalla Riserva Naturale del Monte Prinzera e dal Parco Regionale Adda Sud.

Al vincitore del primo premio verrà messo a disposizione un soggiorno in una struttura adiacente alla Riserva Naturale Monte Prinzera (tel./fax 0525/30195) comprendente cena, pernottamento e colazione per due persone.

Al vincitore del secondo premio verrà messo a disposizione un soggiorno per due persone per due giorni presso l’ostello di Mairago (Comune di Mairago), convenzionato con il Parco Adda Sud (per informazioni tel. 0371-45081, fax 0371-32988).

I vincitori dei primi tre premi riceveranno inoltre l’Agenda del cielo 2004 e l’astrolabio dell’Editore Drioli e una copia rilegata delle annate 2001 e 2002 della rivista “Piemonte Parchi”.

Tutti i partecipanti riceveranno il periodico “Il Sagittario” contenente i risultati del concorso.