Museo Giovanissimi


Clicca per ingrandire

SCIENZA GIOVANISSIMI E SCIENZA IN FAMIGLIA

Appuntamenti per bambini e ragazzi e per le famiglie cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.

Consigli per i genitori

Scienza family card

 

SCIENZA PER TUTTE LE ETA'

MI REGALI UN MICROSCOPIO?

Su prenotazione presso Videoricerca, via Fiume 6/A, Brescia, tel. 030 382093.
Prime esperienze osservative per tutte le età. La partecipazione è libera.

SCIENZA VIVA

Il principale evento del Museo di Scienze Naturali di Brescia per i bambini e le famiglie. Ogni anno l’ultima domenica di gennaio e di novembre. Non mancate!


I GIOVANISSIMI RACCONTANO


CALENDARIO DI SCIENZA IN FAMIGLIA

Giovedì 17 luglio, PASSEGGIATA ASTRONOMICA NELLA VALLE DI MOMPIANO (Parco delle colline di Brescia): ore 21, Via Fontane 48.Si consigliano: torcia; binocolo; scarpe da ginnastica e felpa. Organizzazione: Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, Unione Astrofili Bresciani, Associazione “Gnari de Mompià”.

Venerdì 18 luglio, ore 17, appuntamento al portale del Castello di Brescia, LABORATORIO CON PASSEGGIATA SCIENTIFICA PER BAMBINI E FAMIGLIE. Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani. www.castellodibrescia.org

Venerdì 18 luglio, ore 21 precise, appuntamento al portale del Castello di Brescia, LE FAVOLE DEL CIELO. Letture recitate per i bambini sui miti del cielo (C. Bontempi). Prenotazioni durante il laboratorio delle ore 17. Seguiranno le osservazioni al telescopio dalla Specola Cidnea.
Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani. www.castellodibrescia.org

Domenica 20 luglio, ESCURSIONE NELLA RISERVA NATURALE DEL BOSCO DEL GIOVETTO DI PALINE, Borno. Organizzazione: Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali. www.parchibresciani.it Iscrizioni presso il CTS di Brescia, tel. 030 41889.

Sabato 2 agosto, ore 21, Osservatorio Astronomico Serafino Zani, colle San Bernardo, Lumezzane Pieve, LE FAVOLE DEL CIELO, letture recitate per i bambini sui miti del cielo (C. Bontempi) e osservazioni al telescopio. Partecipazione libera. Organizzazione: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani - Unione Astrofili Bresciani.

Martedì 12 agosto
, alle ore 21, avrà luogo alla ROCCA DI LONATO una serata astronomica organizzata dall’Associazione amici della Fondazione Ugo da Como. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è a cura dell’Osservatorio Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. La prima parte della serata sarà dedicata ad una proiezione sul tema: “L’influenza della Luna in agricoltura” a cura dell’astrofilo Wladimiro Marinello. Seguiranno le osservazioni al telescopio dedicate alle stelle doppie, alle nebulose e agli ammassi stellari. Mentre il pubblico si avvicinerà, a turno, all’oculare del telescopio, verranno descritte le principali costellazioni estive, come il Cigno, la Lira e l’Aquila. Coloro che dispongono di un binocolo sono invitati a portarlo con sé. Potranno così utilizzarlo per vedere meglio anche le deboli stelle delle principali costellazioni.
Alle ore 20 chi lo desidera potrà partecipare ad una visita guidata alla Fondazione Ugo da Como. E’ previsto il biglietto ridotto a 3 euro, mentre per i bambini fino a 12 anni l’ingresso sarà gratuito. La prenotazione è obbligatoria al numero 0309130060 della Fondazione Ugo Da Como.
Venerdì 15 agosto, Castello di Brescia, dalle ore 15.30 alle 17.00, ASTRONOMIA IN FAMIGLIA, apertura pomeridiana della Specola Cidnea e osservazioni solari al telescopio. Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani. www.castellodibrescia.org

Venerdì 15 agosto, ore 17, appuntamento al portale del Castello di Brescia, LABORATORIO CON PASSEGGIATA SCIENTIFICA PER BAMBINI E FAMIGLIE. Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani. www.castellodibrescia.org

Venerdì 15 agosto, Castello di Brescia, ore 21 precise davanti al portale del Castello, ASTRONOMIA IN FAMIGLIA (W. Marinello), osservazioni al telescopio (serata adatta anche ai bambini, solo se il cielo è sereno). Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani.

Venerdì 29 agosto, ore 17, appuntamento al portale del Castello di Brescia, LABORATORIO CON PASSEGGIATA SCIENTIFICA PER BAMBINI E FAMIGLIE. Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani.

Venerdì 29 agosto, ore 21 precise, appuntamento al portale del Castello di Brescia, LE FAVOLE DEL CIELO. Letture recitate per i bambini sui miti del cielo (C. Bontempi). Prenotazioni durante il laboratorio delle ore 17. Seguiranno le osservazioni al telescopio dalla Specola Cidnea.
Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani.

Sabato 13 settembre, ore 21, Osservatorio Astronomico Serafino Zani, colle San Bernardo, Lumezzane Pieve, LE FAVOLE DEL CIELO, letture recitate per i bambini sui miti del cielo (C. Bontempi) e osservazioni al telescopio. Partecipazione libera. Organizzazione: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani - Unione Astrofili Bresciani.

Giovedì 18 settembre, VISITA ALLA FONTE DI MOMPIANO: ore 17, Via Fontane 48, visita guidata alla Fonte di Mompiano.La visita alla fonte avrà luogo anche in caso di pioggia. Organizzazione: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, Unione Astrofili Bresciani.

Domenica 21 settembre, Castello di Brescia, dalle ore 14.30 alle 17.00, ASTRONOMIA IN FAMIGLIA (W. Marinello), apertura pomeridiana della Specola Cidnea e osservazioni solari al telescopio. Attività ludiche per i bambini. Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani. www.castellodibrescia.org

Venerdì 26 settembre, ore 21 precise, appuntamento al portale del Castello di Brescia, LE FAVOLE DEL CIELO. Letture recitate per i bambini sui miti del cielo (C. Bontempi). Prenotazioni durante il laboratorio delle ore 17. Seguiranno le osservazioni al telescopio dalla Specola Cidnea.
Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani.



DALLE FAVOLE DEL CIELO A QUELLE DELLA TORRE AVOGADRO
Dodici mesi di occasioni fantastiche per i giovanissimi.
Le favole del cielo al “Museo delle Costellazioni” (Planetario e Osservatorio Serafino Zani) di Lumezzane, ogni anno da marzo a novembre. www.museodellecostellazioni.it
La Torre delle Favole, Torre Avogadro, ogni anno da novembre a marzo.
www.latorredellefavole.it


I VANTAGGI DELL’ISCRIZIONE ALL’UAB
Con l‘iscrizione socio sostenitore di una famiglia all’Unione Astrofili Bresciani (quota annua di 34 euro) si può offrire un laboratorio di “Scienza Giovanissimi” alle classi che frequentano i vostri figli (le attività sono rivolte a tutte le scuole, quelle dell’infanzia comprese; per informazioni 348 56 48 190).
Inoltre, sempre con la stessa quota, i primi dieci iscritti che ne faranno richiesta entro aprile potranno far partecipare un bambino o una bambina al centro estivo “La Valle dei ragazzi” sempre in programma a giugno (www.museogiovanissimi.it). E’ anche possibile partecipare solo ad alcune delle giornate proposte, scelte nella medesima settimana o tra turni diversi.

Durante le iniziative al Museo, per i bambini che lo desiderano, sarà attivo il “Baratto Bollo”, ovvero la possibilità di scambiare un francobollo nuovo da lettera (quello da 70 centesimi) con due coloratissime cartoline astronomiche. Per visionarle in anteprima: http://www.astrofilibresciani.it/Cartoline_UAB/cartoline.htm


Calendario mensile

 

La Valle dei Ragazzi (XII edizione)
a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’ Unione Astrofili Bresciani.

Laboratori estivi che si svolgono nel bosco della Valle di Mompiano, tra il Castello di Brescia e il Museo di Scienze Naturali
e sul colle San Bernardo di Lumezzane


Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 16.

Primo turno: 15-19 giugno 2015
Secondo turno: 22-26 giugno 2015

Ad ogni turno è prevista la partecipazione di minimo 10 bambini (massimo 20).
L’organizzazione è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.
Tre sono le principali peculiarità di questo centro estivo: il coinvolgimento attivo di piccoli gruppi di bambini, un programma con diverse nuove attività ogni anno, la partecipazione delle famiglie. I bambini vanno infatti accompagnati da un adulto. E’ richiesto almeno un adulto ogni 3 bambini (anche bambini di famiglie diverse); gli accompagnatori possono essere genitori, nonni, amici e conoscenti di altre famiglie o anche baby sitter, con la funzione principale di sorvegliare i bambini a loro affidati ma anche di partecipare alle attività se lo desiderano, mentre gli operatori si occupano dei laboratori previsti al mattino e al pomeriggio.

Programma della settimana
Ore 9.00-9.30, ritrovo presso l’info-point “Casa della Natura”, in via Resolino 4, a Mompiano. Nella prima parte della mattinata hanno luogo alcuni laboratori scientifici e naturalistici. Nella seconda parte della mattinata si raggiunge con l’auto (solo 2 km di distanza) la sbarra in fondo a via Valle di Mompiano, da dove si prosegue a piedi fino al rifugio;

Ore 12.30-13.30, pranzo al sacco e attività libere ((a cura delle famiglie);

Ore 13.30-15.30, laboratorio scientifico e naturalistico;

Ore 15.30, merenda e conclusione delle attività e ritorno alla sbarra di via Valle di Mompiano;

Ore 16.00 circa, chiusura del programma giornaliero. Chi lo desidera può anche pernottare al rifugio (quota ridotta per gli iscritti alla “Valle dei ragazzi”) prenotando la propria presenza con un anticipo di almeno dieci giorni (prenotazioni rifugio tel. 347 5195668).

ELENCO DELLE ATTIVITÀ CHE VERRANNO PROPOSTE DURANTE LA SETTIMANA:
Videoracconto delle curiosità scientifiche (ogni anno verranno esposti nuovi strumenti);
Il meraviglioso mondo delle conchiglie (abbinato ad una ricca esposizione);
Alla scoperta degli animali: La fauna delle zone umide;
La ludoteca degli alberi: caccia al tesoro nel bosco abbinata alla conoscenza dei principali alberi e arbusti spontanei;
Riciclare in scienza: Il barattolo delle stelle.
I laboratori comprendono anche la preparazione di libretti individuali (ogni anno diversi), illustrati con fumetti, per imparare divertendosi con immagini da ritagliare, incollare e colorare, corredate da “codici segreti” per ricordare le parole chiave dell’attività;
Osservazioni al microscopio e caccia al tesoro presso il Museo di Scienze Naturali (ogni anno nuove osservazioni);
Esplorazioni scientifiche al Castello di Brescia (ogni anno un nuovo itinerario);
Gita all’Osservatorio Astronomico Serafino Zani (colle San Bernardo, Lumezzane) nella giornata di venerdì (caccia al tesoro tra le stanze della specola di Lumezzane e osservazioni solari al telescopio, passeggiata nei dintorni per visitare gli animali della fattoria e il sentiero Mark Avenue e giocare all’aperto alla caccia al tesoro); Viaggio nel tempo: alla scoperta della storia di Brescia con una caccia al tesoro tra le vie della città (ogni anno un nuovo itinerario); Passeggiata astronomica nella valle di Mompiano e visita alla fonte di via Fontane 48 (18 giugno, ore 20.30).
Audioscienza: il diario sonoro della settimana da far ascoltare a mamma e papà;
E' possibile partecipare anche ad un numero ridotto di giornate. Contattateci per saperne di più.


• Quote di iscrizione: 61 euro complessivi per ogni bambino, 51 euro complessivi per ogni adulto accompagnatore.
• Le quote comprendono l’iscrizione come socio sostenitore all’Unione Astrofili Bresciani (36 euro). Per iscriversi al centro estivo è necessario inviare a mezzo conto corrente postale la quota di 36 euro per il bambino e di 36 euro per l’adulto accompagnatore. Tutti i dettagli sul versamento sono alla pagina http://www.astrofilibresciani.it/Calendari/Iscriviti.htm.
• I costi per l’uso del rifugio da versare all’associazione onlus “Gnari dè Mompià” e il materiale di consumo (totale 25 euro per ogni bambino e 15 euro per l’adulto accompagnatore, salvo adeguamenti dovuti ad eventuali aumenti per l’uso del rifugio) si versano invece durante il centro estivo.
• Per informazioni chiamare il numero 348 56 48 190, 030 87 21 64, www.museogiovanissimi.it, www.scienzagiovanissimi.it

Scheda di iscrizione