Museo Giovanissimi (attività per bambini e ragazzi)



PROGETTO “SCIENZA GIOVANISSIMI” e “MUSEO GIOVANISSIMI”

Gli studenti delle scuole superiori di secondo grado interessati a partecipare ad uno stage (alternanza scuola-lavoro) possono aderire ai progetti “Scienza Giovanissimi” e “Museo Giovanissimi” promossi dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani (gli interessati possono scrivere a: osservatorio@serafinozani.it).

Il progetto “Scienza Giovanissimi” consente agli studenti di partecipare, durante il periodo estivo o quello scolastico, ad alcune attività pubbliche e didattiche che si svolgono in diverse sedi scientifiche, in particolare le serate astronomiche osservative e le iniziative divulgative destinate ai bambini e alle loro famiglie.
Il progetto propone agli studenti anche la descrizione in lingua inglese, attraverso la stesura di brevi relazioni, dei contenuti delle esperienze didattiche che si possono ascoltare a pagina http://www.scienzagiovanissimi.it/scienza-tutti-strumenti/

Il progetto “Museo Giovanissimi” ha invece lo scopo di promuovere tra i giovani la conoscenza dei luoghi di interesse culturale e museale del territorio bresciano, in particolare del capoluogo.

Lo studente visiterà alcuni di questi luoghi e sceglierà una delle stanze espositive, annotandosi l’elenco dei reperti esposti e la loro precisa collocazione. Infatti questi appunti serviranno per la realizzazione di una registrazione sonora nel corso della quale, attraverso un dialogo tra lo studente e l’operatore che coordina lo stage, verranno descritti i luoghi visitati e gli oggetti esposti.
Per rendere più attraente la registrazione sonora non verranno subito citati i nomi dei luoghi descritti. La registrazione avrà lo scopo di invogliare altri studenti a partecipare al progetto e di stimolare le visite museali del pubblico più giovane. L’ascoltatore verrà invitato ad indovinare, quasi come se fosse un gioco di riconoscimento, qual è il luogo descritto nella registrazione. Soltanto al termine verranno svelati i nomi dei luoghi e delle sale visitate.
Le registrazioni effettuate con gli studenti, previo loro assenso, saranno consultabili on line. Potranno infatti essere pubblicate a pagina
http://www.tesorivicini.it/brescia-museo-non-solo-a-cielo-aperto/
oppure
http://www.scienzagiovanissimi.it/esperienze-giovani-studenti/