Attività di didattica delle scienze per le scuole dell’infanzia




IL GIARDINO DELLE STANZE DELLE MERAVIGLIE

Passeggiate scientifiche (osservazione delle piante, individuazione di fossili, osservazioni al microscopio, esperimenti all’aperto) al Castello di Brescia (area orientale, tra l’ingresso principale e il Bastione San Marco, facile e breve itinerario in una zona molto sicura e tranquilla) e visite guidate alla Civica Specola Astronomica Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”;


PIERINO E ALICE

Laboratorio didattico di microscopia (presso il Museo di Scienze Naturali) che può essere abbinato ad una passeggiata naturalistica nel giardino del Museo;


SCIENCE SHOW

Esperimenti di fisica divertente, in particolare sull’aria e sull’acqua, che possono essere abbinati nel corso della stessa mattina alle attività del Laboratorio di microscopia presso il Museo di Scienze Naturali od una passeggiata naturalistica nel giardino del Museo.


CASA DELLA NATURA

Escursioni guidate ed attività di educazione ambientale nella Valle di Mompiano (Parco delle Colline di Brescia) e al rifugio attrezzato con microscopi e collezioni naturalistiche. Intervento di animazione teatrale nel bosco con “Orcorovo” (l’intervento può essere preceduto da un laboratorio presso il Museo di scienze Naturali).

IL CIELO IN UNA STANZA
Spettacolari proiezioni sotto la cupola di sei metri di diametro del Planetario di Lumezzane dedicate alla rappresentazione del cielo stellato e delle figure delle costellazioni. La proiezione è abbinata alla visita della “Ludoteca della scienza”.


INFO: tel. 348 56 48 190, tel. 030/872164; fax 030/872545; e-mail: info@serafinozani.it